Panoramica preliminare Sono tre le tendenze principali che spingono le organizzazioni a sostituire le infrastrutture di rete WAN (Wide Area Network) obsolete con una soluzione WAN software-defined (SD-WAN) sicura.
- L’accelerazione digitale che sfrutta il Software-as-a-Service (SaaS) e l’Infrastructure-as-a-Service
(IaaS) aumenta le richieste di traffico, i costi e i colli di bottiglia delle prestazioni della connettività MPLS
(MultiProtocol Label Switching) sulle infrastrutture WAN tradizionali. - Il modello del lavoro agile, inteso come soluzione a breve termine all’inizio della pandemia, è diventato la nuova normalità. Le organizzazioni devono assicurare ai telelavoratori un accesso sicuro e attendibile
a tutte le risorse aziendali. - I criminali informatici sono più attivi che mai e le innovazioni del Cybercrime-as-a-Service semplificano e accelerano il lancio di attacchi molto avanzati da parte di aggressori non particolarmente esperti.
Quando si prendono in considerazione le soluzioni SD-WAN, sono tre i principali requisiti da ricercare per rispondere a queste tendenze. Una soluzione efficiente offrirà le funzionalità integrate necessarie per consentire una gestione e un funzionamento efficaci, un’eccellente qualità dell’esperienza (QoE, Quality of Experience) sia per gli utenti finali che per il personale IT, oltre a una sicurezza completa.